Daniele Scaglioni english version english version
BIBLIOGRAFIA > La linfa del rovo
una notte io sono nato
(contiene il catalogo delle opere)

Estratti da " La linfa del rovo "

Prefazione a cura di Raffaele De Grada
Daniele Scaglioni è un uomo così profondamente intriso di poesia e del gusto del colore che è riuscito a diventare pittore di cose belle.
Questo volume racchiude 10 anni di lavoro dell'artista. 350 opere che sono il più bel dono che Daniele poteva fare ai suoi compagni.
Prima di conoscerlo ho visto le sue opere, i suoi disegni. Mi aveva impressionato la felicità del suo segno, i suoi impasti di colore, la sua tecnica e il suo sentimento. Si capiva che c'era dentro qualcosa di diverso, che era un'opera sofferta, ma la sofferenza anzichè gridata era placata nell'amore dei volti che dipingeva anche se erano volti incupiti, dai paesaggi anche se con gli alberi spogli in primo piano.

Daniele Scaglioni, come ha imparato a sentirsi uomo integro e fiero della sua volontà e del suo lavoro, come non ha mai voluto impietosirsi ne impietosire nella vita anche quando la battaglia per lui era asperrima, così non ha concesso nulla al facile o al sentimentalismo in pittura. E' un uomo serio, un artista serio. I giudizi dei critici che lo hanno studiato, quello di Guttuso che non è prodigo mai di parola, se non valgono come verità soprattutto quando si tratta di un collega pittore, gli hanno dato il segno che ha vinto la battaglia anche nel lavoro. [...]

 

 
Per contattare il Maestro Daniele Scaglioni:
Cellulare: 338 6662250 - Studio: +39 059 225357
info@danielescaglioni.it
Privacy Policy arrow