Daniele Scaglioni english version english version
BIOGRAFIA
Daniele Scaglioni è nato a Montagnana di Serramazzoni (Modena) il 22 settembre 1949.
L'evoluzione della sua arte si delinea lungo il travaglio della sua esistenza, votata alla lotta per una sopravvivenza umana dignitosa: infatti la sua prorompente vitalità è castigata e costretta dall'impossibilità di muovere liberamente gli arti.
A soli sei anni Daniele si vede allontanato dall'amore dei suoi cari che, non potendo garantirgli l'aiuto materiale di cui abbisogna, sono costretti, per il suo bene, ad affidarlo alle cure estranee di un istituto specializzato: è per Daniele la prima discriminazione, cui seguiranno interminabili disperati momenti di solitudine e di angoscia.
La sua adolescenza si illumina di speranza quando i suoi pensieri si concretizzano in una forma figurativa faticosamente abbozzata dal pennello tenuto tra le labbra, ma che già prelude l'innata sua creatività. Da incontri con altri artisti, sia in Italia che all'estero, nascono interessanti dibattiti, dai quali emerge sempre più chiara la personalità, sia pittorica che umana, di Daniele Scaglioni.
Nascono così opere di singolare eloquenza e di profondo impatto sociale, che portano alla luce quelle realtà nascoste che spesso la coscienza collettiva tende ad ignorare, se non a rimuovere addirittura dai propri pensieri, tranne che nei momenti di pietà televisiva. A tale proposito, Giancarlo Fusco ha scritto: "Ero venuto per pietà, ma questo dipinge davvero. Le sue disgrazie sono fatti suoi, a me interessa la sua pittura."
Attualmente Daniele Scaglioni divide il suo tempo tra le brume dell'Emilia e la mitezza della Riviera Ligure, dedicando lo spazio rubato all'arte alla difesa dei diritti dei portatori di handicap.
Per una più esauriente biografia di Daniele Scaglioni si rimanda alla biografia scritta da Giuseppe Caprara nel 1977: "Una notte io sono nato".

 

 
Per contattare il Maestro Daniele Scaglioni:
Cellulare: 338 6662250
Studio: +39 059 225357
Privacy Policy arrow